Questo portale nasce come punto focale per portare un’informazione il più corretta ed imparziale possibile nei riguardi dell’intonazione a 432 hertz.

L’approccio di questo sito è basato su quello che ora la scienza chiama complessità dei sistemi, ma porta questo metodo interdisciplinare non solo tra branche diverse della scienza ma anche tra scienza ed arte. Il primo scienziato che basò i suoi studi sulla complessità dei sistemi fu Leonardo da Vinci.

«Prima di procedere farò alcuni esperimenti, perché questo è il modo in cui tutti gli osservatori dei fenomeni naturali devono procedere.», questa frase palesa come il genio vinciano anticipò di oltre 100 anni il metodo scientifico galileiano con cui la moderna scienza si basa. Ma già allora Leonardo andò ben oltre il metodo scientifico che venne poi attribuito a Galilei basandolo su un approccio interdisciplinare, approccio che solo ora sta incominciando ad emergere nel paradigma scientifico.

Un altro grande merito di Leonardo fu che portò lo studio della proporzione aurea in ogni aspetto delle sue scienze e delle sue arti - essendo anche pittore, scultore, musicista, oltre che scienziato ed inventore - indirizzando la complessità dei sistemi ad includere anche l’arte. Questo modello olistico di una scienza sinergica con l’osservazione universale della Natura è ciò che ispira questo sito, promuovendo una interdisciplinarità tra biologia, acustica, neuroscienze, matematica, studi sulle frequenze e musica, per comprendere al meglio cosa sia il suono e le frequenze e la loro compatibilità con la nostra biologia ed il nostro ascolto.

Il presente sito prende nome dal libro 432 hertz: La Rivoluzione Musicale, una tra le prime opere di divulgazione in cui si parli di questa intonazione e dell’influenza di queste frequenze nella nostra biologia.

Parte di questi studi sull’intonazione a 432 Hz e sulle frequenze hanno portato alla tecnologia sperimentale della Neurosonic Programming©, che si avvale di un’intonazione con il La corista intonato a 432Hz ma, a differenza della musica a 432 Hz, nella programmazione neurosonica viene impiegata la Golden Scale© (Scala Aurea) in cui ad ogni singola frequenza della nota corrisponde un diretto multiplo dell’8. Solo con questa scala completamente quantizzata sulla matematica dell’8 ed i rigidi protocolli della Neurosonic Programming© si porta l’intonazione con il corista a 432 cicli per secondo alla sua forma più perfetta e coerente.